ll tradizionale appuntamento sul Monviso quest’anno sarà all’insegna della sostenibilità grazie al progetto transfrontaliero promosso nell’ambito del programma Alcotra.

 

Prevenzione, riuso e riciclo sono i concetti che ispirano “In.Te.Se. Innovazione Territorio e Servizi per una gestione sostenibile dei rifiuti”, progetto transfrontaliero finanziato nell’ambito Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V (Alcotra) 2014/2020. E soprattutto nei grandi eventi questi concetti sono ancora più importanti: per questo, grazie proprio al progetto In.Te.Se. il tradizionale concerto di Ferragosto, che quest’anno si terrà a Pian Munè di Paesana, sarà un evento all’insegna della sostenibilità ambientale, essendo la piccola località montana una delle aree test interessate dal progetto.

Le azioni che verranno messe in campo nell’ambito del progetto sono differenti: saranno allestiti degli “eco-punti”, segnalati e presidiati, dove poter portare i propri rifiuti (non solo in quota dove si terrà il concerto ma anche nella zona adibita allo stazionamento dei camper, delle tende e dal luogo di partenza e arrivo delle navette che portano al luogo del concerto).

Il presidio delle aree sarà a cura di alcuni migranti residenti a Paesana, che hanno deciso di collaborare al progetto. Dopo una giornata di formazione particolarmente intensa e proficua tutti i volontari sono pronti ad aiutare gli avventori del concerto.

La prevenzione dei rifiuti, altro obiettivo del progetto, sarà centrale per la buona riuscita dell’evento: tutte le stoviglie utilizzate per la distribuzione del cibo e delle bevande saranno infatti compostabili e quindi verranno conferite nell’organico, per diventare tra qualche tempo composto ed evitare l’ulteriore produzione di rifiuti.

Sarà allestito un gazebo informativo che, oltre a spiegare la gestione sostenibile dell’evento, racconterà anche i dettagli del progetto In.Te.Se.

 

Segui la pagina ufficiale di In.Te.Se. su facebook (link: https://www.facebook.com/inteseInterregAlcotra/ ) per scoprire di più sull’evento e parteciparvi virtualmente!