Compostaggio

COMPOSTAGGIO

Il 30% dei rifiuti prodotti sono compostabili. Nel territorio delle aree test , laddove non era inizialmente prevista la raccolta dell’umido è stato possibile attivare nuovi servizi di compostaggio collettivo o individuale tramite la fornitura di compostiere.

In parallelo sia su territorio francese che italiano e in base alle peculiarità delle aree coinvolte, sono stati progettati e implementati servizi di compostaggio decentralizzato per utenze domestiche e per grandi utenze come rifugi e/o case di cura.

Per quanto riguarda la Francia il progetto ha reso possibile l’acquisto di 540 compostiere ad uso domestico (da 300 litri) e l’attivazione di diversi siti di compostaggio locale rivolto a ristoratori, aziende ospedaliere, commercianti e scuole. Già nel primo anno di sperimentazione i risultati sono stati estremamente incoraggianti.

In Italia, invece, sono state acquistate e installate compostiere elettromeccaniche capaci di trattare tra le 5 e le 25 tonnellate l’anno e offrire una riduzione nei costi del servizio, il servizio a seconda delle necessità locali è rivolto sia a utenze domestiche che non. Inoltre, presso tre rifugi montani (Pian Munè, Quintino Sella e Vallanta) sono stati posizionati 3 compostatori manuali da 3 metri cubi.

CONTATTI

Risolvi / Résoudre: 14 + 9 =