Il team della Cooperativa E.R.I.C.A. presenterà alla SUM 2020 –  Quinto simposio sull’urban mining e la circular economy – un paper titolato: “Sperimentazioni per il riuso, un caso studio tra Italia e Francia: il progetto In.Te.Se.

Lo studio di approfondimento sulla tematica del riuso dii beni e prodotti e sul recupero dei materiali analizza come le sperimentazioni avviate con In.Te.Se. abbiano consentito la creazione di un centro per la preparazione al riutilizzo in Italia e il potenziamento del centro del riuso esistente, con nuovi atelier, nei territori francesi.

Si stima infatti che il centro del riuso di Bra, nel consorzio albese-braidese del CoABSeR, permetterà il recupero dello 0,7% rispetto al totale dei rifiuti prodotti dall’intero bacino, con potenziali guadagni dalla vendita dei beni e un bilancio positivo dell’intera attività, in aggiunta alla possibilità per tutti gli abitanti dei terrritori di progetto di accedere ai servizi del centro, anche grazie alle nuove funzionalità dell’applicazione progettuale Wikiwaste. Lo studio per l’ampliamento del centro del riuso La Miraille, presso la Communauté de Communes du Pays des Ecrins (CCPE), ha evidenziato la potenzialità del recupero dei materiali dal settore edile e delle costruzione e dell’attività di bricolage per la realizzazione delle nuove piattaforme, facendo emergere inoltre l’interesse e la proattività da parte dei privati risiendenti nel bacino francese e anche dei prosfessionisti del settore e non, permettendo inoltre di definire il dimensionamento delle piattaforme da realizzare.

La partecipazione sarà l’occasione per condividere quindi alcuni dei risultati di questi anni di sperimentazioni con In.Te.Se. e favorire la disseminazione delle esperienze acquisite.